LA SCELTA DEL CUCCIOLO:
Border collie e Shetland istruzioni per l'uso!
Pronto buongiorno, avete cuccioli di shetland?
Vorrei una femmina blue merle.....
Avete cuccioli di Border collie?
Vorrei una femmina!
Di solito queste sono le frasi che mi sento ripetere ogni volta.
Quali sono le caratteristiche che dobbiamo considerare nel momento in cui dobbiamo scegliere un cane di razza ?
Premesso che questo discorso vale per tutte le razze, mi limiterò a parlare delle due che allevo, simili ma differenti nella sostanza.
Parliamo di SHETLAND: non ci sono differenze tra maschio e femmine a livello caratteriale, gli shetland sono dei "gattini" cani molto facili da gestire, chiunque è in grado di gestire quotidianamente uno sheltie: sono molto facili da portare a guinzaglio, anche un bambino o un anziano non rischiano di cadere perché non tirano e non saltano addosso. Gli shetland non danno colpi violenti in quanto sono leggerissimi e piccoli e se anche lo facessero, a ragione della loro mole ridotta, non creano nessun danno. Gli shelties non sono aggressivi nei confronti delle persone, al massimo sono un po' timidi e riservati, e nemmeno nei confronti degli altri cani; i maschi non fanno MAI rissa con gli altri maschi, se mai le prendono!I maschi shetland non hanno una forte libido e generalmente non corrono dietro alle cagnoline , non sono dominanti nei confronti degli esseri umani, sia i maschi sia le femmine adorano la vicinanza delle persone, si accoccolano su poltrone e sedie come i gatti.
I maschi hanno una maturazione un po' più lenta delle femmine e nel lavoro ci vuole un pochino più di pazienza, le femmine sono generalmente più precoci.
Tutti gli shetland tendono ad abbaiare quando succede qualcosa, non esiste una differenza nei sessi, alcuni soggetti abbaiano di meno ma dipende dalla linea di sangue e altri fattori.
Nel lavoro si gratificano con l'atteggiamento positivo e la gioia del conduttore perciò non sopportano troppe ripetizioni e men che meno toni duri o sgridate, per loro è importante che sia divertente. Se uno shetland non lavora ma fa il cane da compagnia non soffre assolutamente e si accontenta di questo ruolo.
Lo shetland è un cane per tutti a patto che si usino modi gentili e non si pretenda da lui che sia amico di tutti perché è un cane allegro ma riservato , è il nostro folletto del focolare.
Parliamo ora di BORDER COLLIE: ci sono delle differenze caratteriali fra maschio e femmina:
i maschi di solito sono sicuri di sé e spesso se possono cercano di imporsi sugli altri maschi provocando talvolta delle risse. Nei confronti delle persone sono dolcissimi ma alcuni soggetti possono essere più dominanti di altri e cercano di imporre la loro volontà non in modo aggressivo ma disobbedendo .
Essendo cani di peso intorno ai 20 kg. e di mole medio grande possono provocare qualche danno involontario in quanto amano particolarmente saltare addosso per fare le feste o avere attenzione.
Possono tirare al guinzaglio e possono fare cadere pertanto se non sono più che educati non sono adatti a bambini e anziani a ragione anche del loro carattere attivo ed esuberante, nel qual caso sarebbe opportuna la presenza di un adulto in grado di gestire il cane. Le femmine sono più facili da gestire perché meno inclini a fare rissa con altri cani, anche se alcuni soggetti possono essere mordaci nei confronti di altri cani. Nel lavoro non esistono grandi differenze, entrambi i sessi di solito danno grandi soddisfazioni in quanto si tratta di una razza che vive in funzione di svolgere una qualsivoglia attività purchè si faccia qualcosa dal che si deduce che non è un cane da compagnia bensì una razza da lavoro.
I soggetti selezionati bene devono comunque mantenere sia le caratteristiche caratteriali e attitudinali sia quelle morfologiche quindi non esistono "border collie da lavoro" o "border collie da bellezza" ma sicuramente alcune linee di sangue selezionate con maggiore attenzione all'attitudine al lavoro su gregge possono includere soggetti meno facili .
I border collie sono cani intelligentissimi quindi ci si ritrova ad avere a fianco un amico più che un cane, in entrambi i sessi si riscontra una grande sensibilità di carattere, e un elevato attaccamento alla persona. Generalmente tutti i border a casa sono cani tranquilli che abbaiano molto poco.
Nel lavoro si gratificano molto nell'attività stessa perciò sono capaci di sopportare molte ripetizioni. L'atteggiamento del conduttore deve essere comunque di grande fiducia e positivo perché sono comunque cani sensibili.
Il border collie è inadatto a rimanere ozioso e inattivo, la sua energia non è tanto fisica quanto mentale , non vi servirà a nulla la passeggiata al parco, tornato a casa si ingegnerà per trovare qualcos'altro da fare!
Il border collie è un cane per persone dinamiche e disposte a dedicargli tempo ed energia mentale.
PER CONCLUDERE
Prima di scegliere qualsiasi cane chiedetevi cosa volete fare con lui e soprattutto come siete voi stessi. Se si vuole fare agility vanno bene entrambi, per sheepdog lo stesso ma non tutti gli shetland hanno la giusta attitudine ed è meglio lavorare con pecore piccole o con le oche.
Se volete fare dogdance vanno bene tutte e due le razze , per il discdog e flyball meglio il border collie, per l'obedience meglio il border collie ma alcuni shetland se la cavano egregiamente. Se volete fare pet therapy possono essere indicati entrambi ma bisogna valutare il soggetto; se volete fare esposizioni tutte e due le razze vanno bene ma dovrete scegliere allevamenti che selezionano soggetti mettendo particolare attenzione alle caratteristiche di standard di razza. Se volete solo un cane da compagnia ma siete un po' sedentari o siete un po' avanti con gli anni lo shetland vi potrà soddisfare di più rispetto al border collie , più adatto sicuramente a chi ha la possibilità di passare con lui buona parte della giornata e impegnarsi magari in lunghe passeggiate o gite fuoriporta.