Qualcosa su di me /About me


   Mi chiamo Marzia, la mia è la storia di un grande amore, l'unico della mia vita, quello con la A maiuscola: l'amore per gli animali.

Da bambina raccoglievo ogni sorta di animaletto, dalle formiche agli scarabei, dalle rane alle serpi, dagli uccellini ai cani; sono stati proprio questi però a catturare il mio cuore.

Sono nata e in casa c'era già un piccolo barboncino che purtroppo morì per aver ingoiato il mio ciuccio, forse inconsciamente sapevo già che per il resto della mia vita li avrei salvati i cani, anzi, gli avrei dato la vita e non la morte.

Da allora non c'è mai stato un giorno senza un cane nella mia vita e tante razze diverse sono vissute nella mia casa, la mia famiglia mi ha trasmesso l'amore per queste creature e mi ha insegnato a rispettarle e curarle.

Con il passare degli anni la mia passione è diventata un lavoro, sono diventata un istruttore cinofilo e ho cominciato a vedere il cane come un compagno dentro e fuori casa, come un amico e un collaboratore: insieme ai miei amici pelosi ho fatto tante esperienze meravigliose, ho lavorato con loro insieme ai bimbi delle scuole, alle persone portatrici di handicap, ho calcato i campi di agility  e li ho stretti a me quando sul podio abbiamo gioito delle nostre vittorie, e pianto nei momenti bui.

Un giorno arrivò nella mia casa il primo Border collie, Shine e fu lei a farmi amare questa razza meravigliosa, cani di incredibile intelligenza e di carattere sensibile, compagni attenti e premurosi e lavoratori instancabili.

In seguito arrivò Isabeau, il mio primo Shetland una femmina blue merle che oggi è la mia migliore amica. Isabeau è per me l'essenza dello shetland, è ciò che io vorrei perpetuare, lo spirito del mio allevamento.

La mia prima cucciolata fu di Border collie poi seguirono altre cucciolate ma solo dopo tempo decisi che quello che stavo facendo aveva uno scopo: creare, dare la vita, ripetere il ciclo della natura e vedere crescere i miei cuccioli. 

Sono un istruttore cinofilo e per me il cane è prima di tutto carattere e attitudine,  quindi è importante selezionare soggetti  equilibrati, che siano adatti al lavoro e al contempo buoni compagni di vita. 

Un cane che deve lavorare deve necessariamente essere sano, per questo dedico particolare attenzione alla salute dei miei soggetti.

I miei cani sono allevati tutti in famiglia, vivono notte e giorno in casa con me, anche se dispongono di un ampio giardino dove possono correre e giocare, i border collie e gli shetland vivono liberamente insieme e persino le mamme coi cuccioli dividono gli stessi spazi senza problemi.

Particolare attenzione viene rivolta allo sviluppo psichico dei cuccioli, essi vengono stimolati molto nei primi mesi e sottoposti a diverse esperienze prima di essere consegnati.

Una volta adottati dalle nuove famiglie amo seguire il loro percorso, molti di loro li vedo spesso alle gare di agility e questo per me è fonte di gioia e orgoglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Curriculum
Curriculum Marzia.doc
Documento Microsoft Word 46.0 KB